mercoledì 2 febbraio 2022

Bargioioso


 

Noi non ce ne rendiamo conto.
Ma stiamo creando il mondo che verrà.
Proprio adesso, sì,
in questo istante in cui io scrivo e voi leggete,
in spirito già vive la forma di domani.
Il domani, a dire il vero, non esiste proprio,
è solo una proiezione, forse necessaria ma affatto inesistente.
Avete vissuto anche una sola volta nel domani?
Domani è ora.
Chi mi conosce sa che coltivo i sogni,
che i sogni sono il seme che nutre il mio terreno,
che il terreno offre i frutti che abbiamo seminato.
Dona con generosità sorprendente,
senza calcoli, senza interesse, libero di generare.
Chi distingue tra realtà e sogno
a mio avviso commette un grande errore,
taglia via i rami che daranno i frutti,
li toglie prima che questi possano riempirsi di boccioli.
Ogni distinzione, ogni separazione
cancella un pezzetto di verità.
La elimina dall'orizzonte o almeno così potrebbe sembrare.
In realtà una mente potata e uno spirito scisso,
sono solo un riflesso parziale
del nostro io frammentato.
Anche nostro malgrado la vita crea e si crea.
Anche se non fluiamo con lei essa scorre.
Anche se non ne siamo consapevoli
la vita è una, intera, potente.
Prima e dopo di noi,
da sempre e per sempre.

Nessun commento:

Posta un commento